Per la zona fitness di questa villa a Porto Cervo si siamo occupati degli scorrevoli con grandi vetrate, opportunamente protetti dalle schermature solari, dei serramenti in PVC e delle porte interne scorrevoli con binario a scomparsa.
Come puoi vedere nella galleria fotografica di questo report, l’intervento richiedeva una grande attenzione all’estetica, da valorizzare con i giusti prodotti, e una corretta gestione di luce e risparmio energetico.
Di seguito trovi la storia del nostro lavoro, dalla progettazione all’installazione dei serramenti. Mi soffermerò sull’importanza delle schermature solari che ci consentono di proteggere l’ambiente, equilibrando la superficie vetrata che copre quasi l’intera parete.
Schermature solari e scorrevoli con grandi vetrate a Porto Cervo: le esigenze della zona fitness
I proprietari di questa villa a Porto Cervo ci hanno richiesto uno specifico lavoro per migliorare il comfort della zona fitness dell’edificio. Una palestra dal design ricercato, con una splendida vista panoramica, dove la superficie vetrata copre quasi l’intera parete.
Dovevamo:
- migliorare l’isolamento termico,
- installare nuovi serramenti dal design minimale e moderno,
- proteggere gli ambienti dall’irraggiamento solare, in particolare sul lato Est.
Dopo una prima consulenza per esaminare tutte le criticità del caso, è stata pianificata la fase operativa.
Serramenti scorrevoli in PVC Prolux, scorrevoli con grandi vetrate, frangisole orientabili a incasso, porte interne: le soluzioni scelte per questo intervento
Per ottenere il design del progetto e offrire massimo isolamento, abbiamo scelto i nostri serramenti in PVC serie Prolux Evolution. Prodotti dal design minimale con sezione completamente squadrata che rispecchiano una moderna concezione di stile dell’arredamento (colore parte interna: grigio basalto; colore parte esterna: bianco 9010).
Per avere più luce abbiamo selezionato vetri stratificati extrachiari con una trasmittanza luminosa elevata. Gli ambienti sono luminosissimi e i colori del panorama esterno risultano naturali, senza alterazioni.
La posa dei serramenti è stata eseguita con l’utilizzo di specifici nastri autoespandenti, materiali che ci consentono di ottenere prestazioni e durata nel tempo. Tutto è stato fatto in conformità con la norma UNI 11673-1 e gestito da posatori certificati EQF 3 e EQF 4.
Due momenti della posa in opera dei serramenti. Nelle foto ci stiamo occupando degli scorrevoli in PVC della zona fitness.
La parte della villa con esposizione a Sud-Est necessitava delle attenzioni particolari. Dovevamo gestire l’elemento solare che poteva surriscaldare l’ambiente e abbagliare.
Per equilibrarlo abbiamo installato dei frangisole orientabili Alika in alluminio con cassonetto coibentato e invisibile. Le schermature solari sono completamente inserite nella muratura e motorizzate.
A completare il lavoro ci sono le porte interne scorrevoli laccate e con binario a scomparsa.
L’importanza di oscuranti e schermature solari nella corretta gestione di luce e calore
Spesso ci si concentra solo sulla scelta dei nuovi serramenti e non si presta la giusta attenzione a oscuranti e schermature solari.
Un sistema di schermatura e oscuramento solare è indispensabile per contenere l’energia prodotta dai raggi solari che, specialmente nei mesi più caldi dell’anno, potrebbe causare il surriscaldamento degli ambienti e abbagliare.
Quando ci sono scorrevoli con grandi vetrate, le schermature solari sono importantissime. Il vetro lascia passare la luce, ma anche il calore che può causare criticità.
Le stanze più esposte vanno sempre progettate con attenzione. L’obiettivo ideale è ottenere calore in autunno e in inverno, limitando l’apporto solare nei mesi più caldi.
Le foto dei lavori in corso e dei serramenti installati per la zona fitness di questa villa a Porto Cervo
Porta finestra e scorrevoli in PVC installati per la zona fitness. Come puoi vedere l’ambiente è luminosissimo.
Da questa angolazione si vede il particolare stile scelto per la palestra. Puoi notare anche la porta interna scorrevole.
Dettaglio della finestra orizzontale che si affaccia sul panorama esterno.
Dettaglio dei frangisole con cassonetto a scomparsa Kikau.
Particolare della porta scorrevole laccata con binario a scomparsa.
Conclusioni
L’intervento ha reso felice il nostro committente che ha ottenuto il design e le prestazioni che cercava.
Con i nuovi serramenti e i frangisole orientabili questo particolare ambiente della villa è confortevole tutto l’anno. La vista panoramica sul golfo di Porto Cervo, davvero suggestiva, è valorizzata dalle grandi superfici vetrate e dal vetro extrachiaro.
Quando serve la luce del sole può essere comodamente gestita, in modo da avere sempre il massimo comfort.
Fare esercizio diventa più piacevole in un ambiente comodo, efficiente e di grande bellezza.
Se anche tu sei alla ricerca di soluzioni su misura per vivere meglio la tua casa clicca qui e prenota una consulenza personalizzata.
Per approfondire
Come scegliere il migliore vetro per le finestre
Come scegliere i migliori oscuranti per le finestre
Posa in opera finestre: perché è importante
Riqualificazione energetica con serramenti in pvc ad Olbia
Quali vetrate panoramiche scegliere
Ponti termici: cosa sono e come gestirli
Guida al controtelaio per le finestre
Come mettere in sicurezza la casa con finestre antieffrazione
La galleria delle nostre realizzazioni