Meglio PVC o alluminio? La risposta di un consulente qualificato

Meglio PVC o alluminio per le tue finestre? Ho dedicato questo articolo a rispondere a questa domanda. Per cui, se hai bisogno di dissipare i tuoi dubbi in merito, mettiti comodo e buona lettura!

 

 

Per rispondere al dilemma se sia meglio PVC o alluminio quando si devono scegliere i propri infissi, sono partito dalla mia esperienza personale e dall’applicazione del metodo Oltrefinestra.

Oltrefinestra è il Sistema Unico che ho ideato in Tani Serramenti (con sede a Monti) per aiutare le persone nella scelta consapevole degli infissi, senza sprechi di tempo e denaro. Infissi che possano davvero garantire i risultati attesi da chi li sceglie e permetta alle persone di vivere bene in casa propria.

L’esperienza, dicevo. Perché se sia meglio alluminio o PVC per gli infissi è una delle domande che più spesso mi viene fatta dai miei clienti.

Ma la risposta a questa domanda è solo una: tutti e due i materiali sono ottimi per realizzare finestre. Ognuno ha delle caratteristiche diverse, poi sta a te scegliere quale sia più o meno adatto alle tue esigenze.

Scopriamo adesso quali sono i vantaggi principali dell’uno e dell’altro materiale. 

 

Infissi, meglio PVC o alluminio? Ecco quando scegliere l’alluminio

Per quanto riguarda l’alluminio, i prodotti da scegliere sono sicuramente quelli a taglio termico.

Il taglio termico non è altro che una sezione di materiale isolante che suddivide la parte esterna dell’alluminio dalla parte interna. In questo modo, viene creata una sorta di barriera che isola dal freddo in inverno e dal caldo in estate.

Uno dei principali vantaggi dell’alluminio è la possibilità di poter realizzare infissi di grandissime dimensioni. O ancora, è facilmente impiegabile per infissi dai vetri molto pesanti. Questo è dovuto al fatto che l’alluminio è un materiale con una struttura leggera, ma molto resistente.

 

Quindi, se cerchi delle finestre o delle vetrate di grandissime dimensioni, con dei vetri pesanti o con i profili a vista molto sottili – come gli infissi detti minimali, ad esempio – la scelta corretta è sicuramente quella dell’alluminio.

Un altro motivo per cui dovresti scegliere l’alluminio è la necessità di colorazioni particolari. L’alluminio – essendo comunque un prodotto verniciato – si presta ad essere realizzato con un’infinità di colori, sia finto legno che in colorazioni RAL, come ad esempio il verde, il blu, il giallo o altri colori, tra cui anche il finto acciaio. 

Ma per scoprire in maniera davvero completa se siano meglio finestre PVC o alluminio, vediamo i casi in il PVC è la scelta maggiormente consigliata.

 

Serramenti, meglio PVC o alluminio? Ecco quando scegliere il PVC

Vediamo adesso, invece, quali sono i vantaggi e i motivi per cui dovresti scegliere il PVC.

Il vantaggio principale del PVC è sicuramente il suo altissimo potere isolante.

 

Se non hai a disposizione un grandissimo budget, ma vuoi assicurarti un materiale che ti dia comunque delle altissime prestazioni termoacustiche, il materiale che devi scegliere è sicuramente il PVC.

Questo perché, a parità di prestazioni, il PVC richiede un investimento iniziale sicuramente minore rispetto a quello necessario per acquistare degli infissi in alluminio di uguali prestazioni. 

Inoltre, devi scegli il PVC quando non hai finestre di dimensioni troppo elevate o quando vuoi un materiale che sia caldo al tatto e che non dia la sensazione di freddo quando lo tocchi.

Il PVC,  quindi, è un ottimo materiale per costruire finestre, a patto però che sia

  • di ottima qualità;
  • costruito da aziende specializzate, con un controllo qualità e certificazioni di alti standard qualitativi.

 

Come scegliere il materiale giusto per i tuoi infissi?

Ora, rispondere alla domanda iniziale è diventato un po’ più semplice.

Scegli l’alluminio quando vuoi infissi infissi di grandi dimensioni o con sezioni a vista molto sottili. O, ancora, se preferisci colorazioni particolari.

Scegli, invece, il PVC  quando vuoi delle ottime prestazioni isolanti, ma con un investimento iniziale non eccessivo. Oppure quando hai porte e finestre di dimensioni non esagerate o se, ad esempio, ti piace un infisso caldo al tatto.

Una cosa che, invece, non deve mancare – sia se tu acquisti alluminio sia se tu acquisti PVC – è una corretta posa in opera.

Infatti, solo con una corretta posa in opera, le prestazioni di cui abbiamo appena parlato saranno reali e tangibili e potrai goderne per un miglior comfort abitativo per almeno 30 anni.

 

Ho scritto anche una guida, in cui ho dedicato molto spazio proprio ai materiali e a come sceglierli per i tuoi serramenti.

Come ottenerla? Ti basta cliccare qui.

La mia sede si trova a Monti, mentre lo showroom è a Olbia. Ma quotidianamente fornisco consulenze a persone che hanno bisogno di acquistare i propri infissi senza impazzire anche in tutta la provincia di Sassari.

Se hai bisogno di aiuto con i tuoi infissi, contattatami qui.

 

Dino Tani

 

Lascia un commento